Skip to main content

10 più una
cose da fare sul Monte Bondone (e dintorni)
in Estate

Aria fresca, cieli limpidi e lo spettacolo indimenticabile della natura. Durante l’estate il Monte Bondone offre a chi lo visita grandi possibilità di sport e divertimento all’aria aperta

Dal Caminetto a Viote, a piedi

Davanti allo Chalet Caminetto si può imboccare un sentiro che in circa 1h20 vi porta attraverso boschi (prima) e prati (poi) fino alle bellissime Viote. Queste sono una spianata a 1500 metri di quota, soleggiata, compresa tra le caserme austroungariche e la foresta demaniale del Bondone; sono rinomate rinomate per la straordinaria biodiversità: sono centinaia infatti le specie vegetali (visitate il Giardino Botanico Alpino per stupirvi un po’) e animali (dal gallo cedrone, all’orso bruno, al lupo, alla volpe…) che abitano questa piccola ma preziosa area!

La salita alla cima Palon, a 2.098mslm

Sono 450 metri di dislivello quelli necessari per salire da Vason a cima Palon, a 2.098 metri sul livello del mare. Un’ascensione impegnativa, percorribile in circa 1h30, ripagata dalla splendida vista panoramica a 360° sulla valle dell’Adige, la città di Trento, le Dolomiti di Brenta e sulle Viote.

Imboccato il sentiero dopo gli impianti, svoltando sulla sinistra, potrete percorrere il sentiero dei mughi, risalendo la vecchia mulattiera militare dell’impero austroungarico. Qui, immersi nel profumo di resina dei pini mughi potrete scovare deliziosi lamponi e mirtilli! Per i più esperti (con buone scarpe da trekking e poche vertigini!) si può scendere sul versante sud, recuperando il sentiero della Pedemontana.

Escursione a La Rosta sui sentieri della Grande Guerra

Si parte da Viote costeggiando la torbiera per poi risalire lungo la valle d’Eva da dove si raggiunge il punto panoramico della Bocca di Vaiona. Da qui, tra gli aromi di cioccolato delle negritelle, circondati dai segni della Grande Guerra, si ammira il gruppo del Brenta, col Carè Alto e l’Adamello a far da sfondo.

Si può poi proseguire a sinistra fino alla malga Roncher (ex malga Cavedine, ai piedi del monte Cornetto) o a destra, verso la cima della Rosta, per ammirare il panorama sulla Valle dei Laghi e (per i fortunati) la propagine nord del famoso Lago di Garda!

Scoprire gli angoli più nascosti con le e-bike

Per gli amanti della bicicletta (motorizzate e non!) il Monte Bondone rappresenta una meta speciale. L’impegno profuso sulle sue salite viene ripagato da scorci e panorami mozzafiato. L’E-Bike, grazie alla pedalata assistita, è il modo migliore per percorrere velocemente i tanti sentieri ciclabili e per scoprire tutti gli angoli del Bondone meno conosciuti: i bellissimi Colmi, alla zona pregiata dei Fogolari e del famoso fieno alpino, alla Val del Merlo, i Gervasi. Consigliamo vivamente la splendida e selvaggia zona del Parolet, raggiungibile in bici e poi (fino alla meta) a piedi.

Noleggi in loco: Degasperi RentCristallo

Trekking sulle tre cime del Monte Bondone

Classica e intramontabile escursione offerta dal Monte Bondone. Questo itinerario ad anello che parte il località le Viote (a 2,5km, raggiungibili in auto in 3′ o a piedi in circa 45 minuti) unisce cima Cornet, il Doss D’Abramo e la cima Verde.

Si percorre facilmente con scarpe adeguate e un po’ di allenamento e regala a chi lo sceglie scorci affascinanti e panorami davvero mozzafiato a 360 gradi.

Guardare le stelle di notte, quando è buio davvero!

Lontano dalla città e dalle sue luci, il cielo del Monte Bondone regala panorami mozzafiato anche di notte. Basta aspettare il crepuscolo infatti per godersi un cielo stellato unico nel suo genere, che si può ammirare dalla splendida terrazza delle stelle: osservatorio astronomico del Muse.

Un tuffo al lago di Lagolo, dopo aver fatto due passi

A soli 10 minuti in auto dallo Chalet Caminetto, scendendo velocemente verso la Valle del Laghi, incrociate il bellissimo lago di Lagolo: una piccola perla alpina, balneabile, a 950 sldm. Qui ci si può fermare a fare un pic-nic, a prendere il sole e a fare un tuffo, mentre si ammirano i parapendii che dalla zona dei Colmi planano leggeri sulle sponde del lago.

Sul lato nord un bellissimo e ampio parco giochi; il giro del lago di Lagolo è fattibile in una 15ina di minuti; da qui si diramano diverse passeggiate, più o meno impegnative.

Una giornata verso Candriai

Candriai è una piccola località a 975 mslm, circondata da boschi di faggio, prati e… malghe!
Per passare una bella giornata potete raggiungere l’abitato a piedi (circa 2,5h) o in auto (circa 15 minuti) e da lì andare alla scoperta della Malga Brigolina, fattoria didattica con numerosi animali (tra cui gli alpaca) e malga più bassa del Trentino! Nelle vicinanze, l’agriturismo Malga Candriai, ottimo per uno spuntino o una partita a carte sotto le fonde dei suoi alberi. Imperdibile anche una vista alla bellissima realtà della fattoria Camponzin di Andrea Osti.

Consigliamo sempre un contatto telefonico prima di ogni visita.

Ottimi per rilassarsi o smaltire le ultime energie i due parchi della località: uno sportivo, con campi e giochi vicino alla stazione dei carabinieri; l’altro sul lato di Malga Candriai, con bellissimi prati.

Al lago di Terlago a fare Wakeboarding e poi un tuffo al lago Santo

Grazie ai ragazzi di Lake Line Trentino Wake è possibile provare l’emozione del wakeboard sulle acque del lago di Terlago. Circondato dal Bondone e dalla Paganella, questo specchio d’acqua è immerso in uno splendido paesaggio naturale caratterizzato da una flora e da una fauna ricchissime. E’ possibile anche fare il giro del lago a piedi, in circa 1h.

Per chi ha ancora energie o vuole godersi un po’ di relax, consigliamo di raggiungere il vicino lago Santo. Selvaggio e affascinante, richiama i locali in cerca di un paio di ore di svago sui suoi prati e un tuffo nelle sue acque verdissime, magari con le sue indimenticabili liane!

A zonzo per le cantine e le aziende agricole della Valle dei Laghi

La Valle dei Laghi è tra le perle più brillanti del Trentino. Qui si producono vini e grappe di grande qualità, tra cui spicca il Vino Santo DOC del Trentino  (una specialità prelibata e unica) e prodotti alimentari a filiera corta. Un giro tra le tante cantine e aziende agricole che hanno nella Valle dei Laghi la loro sede è il modo migliore per scoprire la tradizione vitivinicola e non solo di queste zone.

Pravis, Pisoni, Maxentia e Maso Salengo sono solo alcuni dei nomi di cantine più interessanti da scoprire. Imperdibile l’azienda Gino Pedrotti, per un break tra vini e assaggi.
L’Azienda agricola Dallpè e le specialità di Lunelli sapranno soddisfare anche i palati più esigenti!

Una gita al MUSE di Trento

Vero capolavoro dell’architettura contemporanea, il MUSE è uno dei musei più amati di Trento. Le sue sale sono dedicate all’esplorazione delle meraviglie della scienza e della natura. D’estate è di grande interesse ed effetto lo splendido giardino botanico.

...e per i più temerari

PARAPENDIO Grazie alla sua particolare conformazione, il Monte Bondone è una palestra naturale, conosciuta da tutti gli amanti del parapendio. Molti sono i campi scuola di questa disciplina ed elevata la disponibilità di decolli e atterraggi offerti. Vezzano, verso il Monte Gazza, è una località particolarmente indicata, grazie alla sua esposizione a sud-est e a differenti dislivelli.

CANYONING, AEROPARK e VIE FERRATE Tuffatevi nell’unica forra del Monte Bondone e risalitela lungo la suggestiva ferrata che l’attraversa. Tra zampilli d’acqua  ed enormi sassi lavorati dall’acqua verrete trasportati indietro nel tempo, in un paesaggio dai tratti giurassici. Ovviamente il tutto in compagnia di esperte guide alpine, che vi faranno ammirare questa bellezza in tutta sicurezza. Riferimento: Gianfri, Dolomiti Avventura

ADVENTURE PARK Verso la Valle dei Laghi, a Pietramurata, imperdibile l’Elias Adventure Park che tra carrucole e zip line vi fa passare sopra il suggestivo torrente Sarca con una teleferica di oltre 200m!

Sulle pendici del Monte Bondone, l’estate è caratterizzata da lunghe giornate soleggiate, aria fresca e cieli tersi che incorniciano la bellezza del paesaggio con tutte le loro sfumature d’azzurro. Se volete godervi l’estate sul monte Bondone, queste sono le dieci cose da fare che abbiamo selezionato per voi.

TEL
NAV