8 cose da fare

in inverno sul Monte Bondone

Neve, sci, ciaspole e slittino. Durante l’inverno sono gli sport invernali a essere protagonisti sulle pendici del Monte Bondone

Grazie alle abbondanti nevicate che caratterizzano questa zona, l’inverno sul Monte Bondone è all’insegna degli sport invernali. Tanto è vero che è stata la prima località sciistica in Italia, quella dove ha visto la luce il primo impianto di risalita del nostro paese. Grazie alle sue dimensioni contenute, il Monte Bondone è la località ideale per chi vuole imparare e perfezionare la propria tecnica. Non a caso è stato per anni la sede storica del Trofeo Topolino di sci, una manifestazione che ha visto nascere atleti del calibro di Thöni, Stenmark e Tomba.

Oltre allo sci da discesa anche il fondo, le ciaspole, lo slittino e tanti altri divertimenti aspettano chi sceglie il Bondone come meta per le sue settimane bianche. Perciò, se volete godervi l’inverno da questa parti, abbiamo selezionato otto cose da fare assolutamente in inverno sul Monte Bondone.

Un aperitivo a 2000 metri di quota

Gustare un aperitivo a 2098 metri è un piccolo sfizio che potrete togliervi scegliendo il Bondone per le vostre vacanze invernali. Salite sulla cima Palon usando la funivia e gustatevi uno spritz brioso o un morbido Bombardino con panna. Il panorama sulla valle dell’Adige renderà indimenticabile la vostra esperienza.

L’ultima discesa del giorno

Volete godervi lo spettacolo del tramonto mentre scivolate sulle piste ormai vuote, circondati solo dal silenzio e dal rumore delle lamine sulla neve? Bene, salite al Palon con l’ultima risalita e godetevi l’ultima discesa prima che il gatto delle nevi parta per ridisegnare il tracciato. Sul fondovalle, le luci della città di Trento si accendono regalandovi uno spettacolo unico nel suo genere.

Adrenalina e divertimento con bob e slittino

Se pensate che bob e slittino siano un divertimento riservato ai più piccoli, la pista delle Viote vi farà ricredere. Munitevi di bob e tuta impermeabile e lanciatevi lungo questa discesa. Vi assicuriamo una giornata di pura adrenalina.

Una battaglia a palle di neve

Senza dubbio uno dei must dell’inverno. Dividetevi in due squadre, costruite un fortino, accumulate munizioni…e che la battaglia abbia inizio! Alla fine delle ostilità è d’obbligo una puntata in albergo per asciugarsi e ritemprarsi con una bibita calda.

Trick ed evoluzioni allo snowpark

Il Monte Bondone offre a tutti gli snowboarder uno splendido snowpark. Tra le strutture di questa pista salti, acrobazie e trick al limite sono il pane quotidiano di questi atleti, che offrono anche agli spettatori uno spettacolo mozzafiato. E poi ci sono i tanti eventi che caratterizzano la stagione invernale: dalle Universiadi al Rookie Fest l’adrenalina è garantita!

Una passeggiata tra i larici

Passeggiare nel bosco ammantano di neve è un’esperienza unica. Il silenzio, rotto solo dai rumori della neve che scivola a terra dai rami, riempie l’anima e mette le persone a contatto con la magia della natura. Non sarà raro, in questa atmosfera magica e rarefatta, osservare le impronte di qualche animale e, se siete fortunati, potrebbe capitarvi di vedere fare capolinoitra i larici il cappello di uno gnomo. Sogno o son desto?

Sci di fondo

Lo sci nordico, comunemente conosciuto come sci di fondo, regala a chi lo pratica un un invidiabile contatto con la natura. La piane delle Viote, una delle località più conosciute del Monte Bondone, è attraversata da 40 chilometri di piste per lo sci da fondo che portano nel cuore di prati e boschi ammantati dal candore della neve.

Ciaspole

Le Viote sono il luogo ideale per regalarsi una bella passeggiata con le ciaspole. Salendo per la Costa dei Cavai con le racchette ai piedi potrete raggiungere il passo tra la Rosta e il Cornetto. Nelle giornate di sole da qui si ammira uno splendido panorama sulla valle dei laghi e le dolomiti di Brenta. Spiccano, nel paesaggio, gli specchi brillanti del lago di Cavedine, di Toblino e di Santa Massenza. Nelle giornate migliori lo sguardo arriva fino al lago di Garda.